gestisci le code agli sportelli in modo intelligente
La soluzione Solari di gestione dei flussi di utenza è il più valido strumento per tutte le realtà che offrono servizi al pubblico e che utilizzano un certo numero di sportelli adibiti all’erogazione di servizi.
Gestire significa primariamente:
- Indirizzare l’utente in modo semplice ed intuitivo verso lo sportello del servizio desiderato, utilizzando dispositivi come l’erogatore di ticket ed i display riepilogativi e di sportello
- Creare uno strumento di gestione dello sportello che lo renda flessibile in tempo reale ed estremamente funzionale (ad esempio, in base al numero degli utenti in coda per ciascun servizio offerto, assegnando priorità ad alcuni servizi o attribuendone più di uno allo stesso sportello)
Il sistema si compone di:
- Erogatore Touch-Screen, per scegliere il servizio e ottenere il ticket di prenotazione
- Display LCD-TFT di Sala, per la visualizzazione degli ultimi ticket serviti
- Display di Sportello a LED, per la visualizzazione del numero correntemente servito
- Applicazione Software SOLARIQ per chiamare i ticket in coda. Offre inoltre molte altre funzionalità: configurare i dispositivi in uso, monitorare il funzionamento di questi, analizzare i dati di erogazione dei servizi, elaborare report statistici per la valutazione del servizio


L’erogatore del sistema Solari Q funziona in modo semplice ed intuitivo, adatta ad ogni tipo di utenza: si preme il pulsante del servizio desiderato, si ritira il biglietto per l’attesa. Quello che rende questo strumento flessibile e sofisticato sta dentro: sul pratico display touch screen LCD-TFT (layout verticale per una migliore disposizione dei pulsanti) è possibile personalizzare gli elementi grafici per definire il numero di pulsanti da visualizzare, il colore, per riservare un’area del display ad informazioni dedicate, immagini o loghi. Per le informazioni testuali si possono definire proprietà quali il carattere da utilizzare e la relativa dimensione. E’ inoltre possibile personalizzare gli scontrini, in termini di contenuti e formato, in base al servizio.
Ogni pulsante – associato ad un servizio – riporta la dicitura del servizio, il numero di utenti in attesa ed il tempo medio di attesa. In questo modo l’utente ha la piena visibilità sui tempi di attesa e può decidere se procedere con la richiesta del ticket. Quando il servizio non è disponibile, i relativi pulsanti sono inattivi. Il ticket riporta informazioni standard (data e ora, servizio richiesto, numero di chiamata, numero di utenti in coda e tempo medio di attesa) ma può stampare anche altre informazioni (testo, logo, immagini) personalizzabili.
La stampante termica dispone di sensori per la segnalazione in tempo reale, al sistema centrale ed agli operatori di sportello, di “quasi fine carta” e di “esaurimento carta”. In opzione, è possibile installare una seconda stampante.
Per esigenze specifiche, è inoltre possibile integrare l’erogatore con un lettore di tessere.

Il display riepilogativo di sala riporta l’elenco degli ultimi numeri chiamati per i vari
servizi e dei corrispondenti sportelli. Il layout riproduce gli storici display a palette,
brevetto di fama mondiale della Solari.
Opzionalmente è possibile utilizzare un suono associato alla chiamata o una chiamata vocale.
(’ possibile realizzare varie configurazioni del la\out video, in orizzontale o in verticale,
con o senza la dicitura relativa al servizio associato allo sportello, variando il numero di
righe.
I modelli di display disponibili partono da 32”, sono di tipo matrice attiva LCD realizzati con
tecnologia TFT e retroilluminati a LED.
Display di sportello TFT
Il display TFT da 17” è un dispositivo multifunzione o di chiamata, integrato con
Solari Q, utilizzabile sia come display di sportello, sia come display da ambulatorio
per la visualizzazione del numero di ticket e del servizio in corso di erogazione.


Display di sportello a LED
Il display di sportello a LED è un dispositivo multifunzione a matrice di LED giallo-ambra ad elevata intensità, che permette di ottenere un’eccellente leggibilità delle informazioni grazie ai font alfanumerici di cui dispone.
E’ possibile configurare il display in modo tale che venga visualizzata l’informazione relativa all’ultimo ticket chiamato, associata all’indicazione del numero di sportello.
Disponibile anche nella versione LED a 4 cifre per 7 segmenti.
